Consumo consapevole

Articoli da gettare
Evitiamo di comperare stoviglie, posate, tovaglie, accendini, lattine e barattoli da gettare.

Borsa della spesa
Ricordiamoci di riutilizzare la borsa della spesa, soprattutto se e’ di plastica evitando di comprarne una nuova ad ogni spesa.

Imballaggi meno inquinanti
Cerchiamo di ridurre il più’ possibile gli imballaggi, cioè tutte le scatole o i contenitori di cartone, plastica, metallo o analoghi, che hanno contenuto detersivi, liquidi, polveri, alimenti, tutte le bottiglie di vetro, plastica, lattine, latte metalliche di ogni tipo, contenitori di plastica espansa, involucri di plastica, reticelle per frutta, bustine per lo zucchero, confezioni di medicinali, di cosmetici, pacchi e sacchetti. Non dimentichiamoci, inoltre, tutte le carte per usi alimentari che avvolgono i nostri prosciutti, formaggi, ecc.

Alimenti di stagione senza imballaggio
Evitiamo gli scatoloni, gli involucri di plastica e di cartone, i cibi surgelati, dall’imballaggio dispendioso.
Comperiamo verdura e frutta secca di stagione richiede un basso consumo energetico per la produzione, la conservazione ed il trasporto, crea poco imballaggio e permette la scelta delle quantità volute dal cliente.

Bottiglie riutilizzabili
Non gettiamole nella spazzatura o peggio ancora non lasciamole in giro, riponiamole negli appositi contenitori per il vetro da riciclare.

Derrate alimentari
Una buona gestione dell’economia familiare consiglia di acquistare solo la merce di cui effettivamente abbiamo bisogno e nella quantità minima possibile compatibilmente con le nostre esigenze di tempo. In questo modo aiuteremo ad evitare gli sprechi di alimenti, ridurremo gli imballaggi e continueremo a risparmiare sul nostro bilancio e su quello della comunità.